menu
« Torna a Blog

Domenica 21 marzo: “Ritorniamo a passeggiare”

Il Tour è momentaneamente RIMANDATO a data da confermare.

Approfittiamo delle belle giornate e dell’arrivo della Primavera per ritornare a passeggiare!

Sulle tracce degli antichi fiumi Kemonia e Papireto

Domenica 21 marzo arriva la Primavera! Un’occasione per partecipare ad una piacevole passeggiata guidata di 3 ore circa, nel centro storico della nostra città coniugando storia, racconti e movimento! Ripercorreremo insieme le tracce dei due antichi corsi d’acqua della città, il Kemonia ed il Papireto, oggi non più in superficie. “Protagonisti” in passato di numerose inondazioni (in particolare il Kemonia), scorrono sotterranei, essendo stati interrati e deviati a partire dal XVI sec. 

Chiamato anche fiume del Maltempo, a causa del suo regime instabile e talvolta impetuoso, il Kemonia faceva il suo ingresso in città all’altezza della via Porta di Castro, attraversando l’Albergheria.

Il nostro percorso si snoderà attraverso la via Porta di Castro e, seguendo l’antico andamento del fiume, ne ripercorreremo alcune tappe: Piazza Casa Professa, Via del Ponticello e l’omonima piazza (luoghi che presero il nome proprio da quel ponticello che fu utilizzato in passato per attraversare il Kemonia e che collegava due parti della città); Via dei Calderai e Via del Giardinaccio. Il tratto finale del letto del Kemonia, oltre le vie sopra citate, si disperdeva slargandosi e versando le sue acque a ridosso del bacino portuale. Proseguiremo la nostra passeggiata seguendo il percorso sulle tracce del Papireto che scorreva esattamente sul versante opposto. Da via Venezia la passeggiata proseguirà esattamente in senso inverso: Piazza S.Onofrio, Via Panneria sino a raggiungere Via Papireto. La nostra passeggiata terminerà nei pressi del Mercato delle Pulci e vicino a Porta Nuova.  

Per informazioni e prenotazioni non esitate a contattarmi ai miei recapiti: cell. 338 2394015 – email info@danilatourguide.com

Nel rispetto delle norme anti COVID-19, durante il tour sarà obbligatorio indossare la mascherina e rispettare le regole inerenti al distanziamento sociale.