menu
« Torna a Blog

“Pane e Panelle” una ricetta semplice dal sapore “Unico”

Il “Panino con le Panelle” frittelle a base di farina di ceci, rappresenta uno dei simboli del cibo di strada o street food siciliano, soprattutto a Palermo.

Gustoso e “povero” al tempo stesso, divenne famoso anche tra personaggi noti come Pirandello, Sciascia, Guttuso, abbattendo con il passare del tempo le barriere sociali. Il “Panino con le panelle” è, per chi visita Palermo, uno dei cibi dello street food “palermitano” da provare assolutamente. Le panelle vanno gustate calde e si può aggiungere anche del limone.

Vi aspetto a Palermo! Esploreremo insieme i mercati storici e vi farò scoprire il sapore “unico” di una ricetta semplice, antica e soprattutto gustosa.

I mercati di Palermo sono il luogo ideale per scoprire le nostre tradizioni gastronomiche e lo street food. Il Tour dei mercati storici vi condurrà per le vie degli antichi mercati di Ballarò e del Capo, un grande patrimonio che torna a vivere giornalmente. Panelle e crocchè, arancine e sfincione; il vociferare dei mercanti (abbanniare), mutuato dai nostri lontani antenati vi accoglieranno coinvolgendovi in un’atmosfera gioiosa e squisitamente “palermitana”.

Ecco per voi la RICETTA delle “Panelle” (per circa 6 persone)

Ingredienti: 500 gr di farina di ceci – 1,5 l acqua – sale e pepe q.b. – olio di semi – prezzemolo da tritare.

Istruzioni: versate acqua fredda e farina setacciata in una ciotola e mescolate. Aggiungete mezzo cucchiaino di sale scarso e una macinata di pepe. Versate il composto in una pentola e iniziate a cuocere a fiamma media, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. A fine cottura, quando il composto sarà saldo e compatto, aggiungete prezzemolo tritato, amalgamate e spegnete. Trasferite il composto in un contenitore rettangolare e lasciate raffreddare e riposare. Tagliate delle fettine regolari per poi friggerle in una padella con olio di semi già caldo (170°).