Il “Branco” di V. Vitali a Palazzo Reale
Le opere dell’installazione “Il Branco”, realizzata dall’artista Velasco Vitali, hanno cambiato sede trasferendosi il 6 gennaio a Palazzo Reale di Palermo.
In occasione del 30° anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio è stato creato un progetto, un percorso simbolico, un viaggio urbano che rientra nel piano promosso dalla Fondazione Falcone e dalla Questura di Palermo in collaborazione con la presidenza dell’Assemblea regionale e la Fondazione Federico II.
Le sculture, 54 cani, si spostano in un percorso urbano, installate a maggio del 2021 nell’aula bunker, poi trasferite alla Questura di Palermo, dal 7 gennaio 2022 si trovano al Palazzo dei Normanni. Il “… branco diventa un attento custode della memoria di una città che ha sofferto e ha saputo rialzarsi …”
Il Palazzo e la splendida Cappella Palatina, Patrimonio dell’Umanità insieme ad altri edifici, costituiscono l’itinerario arabo normanno dal 2015. Cuore dell’itinerario, la Cappella, rappresenta sia da un punto di vista architettonico che decorativo l’incontro tra culture diverse.