Tour dei mercati di Palermo
Desiderate “immergervi” nei nostri mercati storici e viverli in prima persona? Volete scoprire i sapori della nostra tradizione e lo street food palermitano e siete curiosi di conoscere anche le antiche origini di alcune nostre tipiche pietanze?
Il tour dei mercati storici di Palermo vi permetterà di esplorare i mercati di Ballarò e del Capo. Un tour a piedi di 3 ore in cui vi condurrò attraverso un itinerario che, prima di raggiungere il dedalo di stradine che caratterizzano i quartieri dei mercati, vi darà anche l’opportunità di ammirare edifici, strade e piazze di rilievo (Teatro Massimo, Via Maqueda ed i “Quattro Canti”).
Preparatevi dunque a vivere un giorno da palermitani ed a condividere con me questa esperienza: scoprirete un altro volto di Palermo, città che riesce a trasmettere la sua storia anche attraverso i mercati.
Un’avventura di carattere ludico: pranzo o spuntino che sia, ricordatevi che al mercato, lo street food va sempre “rigorosamente” mangiato con il solo ausilio delle mani. Ma non preoccupatevi, durante il nostro tour dei mercati storici di Palermo vi spiegherò e mostrerò come noi mangiamo il nostro cibo di strada!
Scoprirete che i mercati palermitani sono una magica “commistione” di odori e colori ed un “viaggio nel passato”!
Tour dei mercati Palermo: Ballarò ed il Capo
Benvenuti a Ballarò: colori, abbanniate, fumo del cibo cucinato alla brace, Fichi d’India sbucciati, spezie, “calia e semenza” e cibo popolare vi accolgono con gioia.
Ballarò è un mercato di origine saracena che anche oggi ricorda un suk mediorientale. Luogo che vive e che nel tempo si è evoluto ed ampliato, occupando parte dell’antico quartiere dell’Albergheria, area multietnica ed in perenne cambiamento. Scoprirete che, per tradizione popolare, qui non si butta nulla. Grazie al cibo di strada, nei mercati sopravvivono piatti antichi come panino con la milza, stigghiola (interiora di capretto, agnello o vitello) e quarume.
Il tour dei mercati di Palermo vi condurrà anche al Capo, altro mercato di grande fascino. La visita risulterà suggestiva anche grazie alla presenza di beni monumentali spesso nascosti o comunque non facilmente visibili e forse per questo ancora più affascinanti.
Anche al Capo lo street food vi conquisterà. Niente paura per i vegetariani o per chi non desidera confrontarsi con sapori a volte “forti”. Sappiate che il cibo di strada vi offrirà delle ottime e gustose alternative, come lo sfincione palermitano, il panino con le panelle, le crocchè, le famosissime arancine e tanto altro da scoprire durante il tour dei mercati storici di Palermo.
Il Capo inoltre vi conquisterà per la variegata esposizione di carne, pesce e verdure. Sarà un tripudio di colori, i colori della Sicilia e di Palermo.